Presentazione e proiezione del nuovo documentario
"Palazzo Carli, l'Illustre sconosciuto" di Mauro Vittorio Quattrina  il 20 gennaio presso Palazzo Carli, solo su invito (già tutto esaurito).
In Gennaio proiezione pubblica, verrà comunicato luogo e data.
Si ringrazia COMFOTER, Comune di Verona decentramento, Consiglio Regionale del Veneto.

Presentazione e proiezione del nuovo documentario di Mauro Vittorio Quattrina "Palazzo Carli, l'Illustre sconosciuto" nella splendida cornice di palazzo Carli perfettamente organizzata dall'Esercito Italiano COMFOTERSPT.

Grazie all'Assessore al Decentramento del Comune di Verona e al

Consiglio Regionale del Veneto.

CLICCA SULLA FOTO VEDRAI IL VIDEO

Servizio presentato dal giornalista Mario Puliero sulla presentazione al Festival di Venezia Presentazione del documentario “Palazzo Carli, l’Illustre sconosciuto” di Mauro Vittorio Quattrina

Presentazione

Accademia di Agricoltura di Verona

Presentazione del Documentario a tutti i Corpi d'Armata presso Palazzo Carli

Palazzo Carli,
alla Mostra
il viaggio
di Quattrina

28.08.2017

 

Ci sarà anche un po’ di Verona alla prossima Mostra del cinema di Venezia, giunta alla 74ma edizione.

La Regione Veneto, nel suo spazio allestito all’Hotel Excelsior del Lido, il 31 agosto alle 15 presenterà, insieme al generale di Corpo D’Armata Amedeo Sperotto, comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto dell’esercito italiano, il documentario «Palazzo Carli, l’illustre sconosciuto», opera del regista ed apprezzato documentarista veronese Mauro Vittorio Quattrina.

In questa occasione verrà presentato anche il nuovo documentario «La Peste in Veneto».

Palazzo Carli, situato in Via Roma nel centro di Verona, fu edificato per volere del marchese Giuseppe Della Torre e di sua moglie Elena Carli intorno alla metà del XVIII secolo.

Nel 1789 di esso divenne proprietario Alessandro Carli, storico e letterato, fratello di Elena, che successivamente lo cedette ai fratelli Basilea. Sotto la dominazione austriaca nel 1839 venne in proprietà dell’Imperiale Regio Demanio che lo destinò a sede del comando della propria guarnigione stanziata in città. Nella sua Sala degli Stucchi, il 16 ottobre 1866 venne firmata la cessione del Veneto e di Mantova al Regno d’Italia da parte dell’Austria.

Dal 1951 e fino al 2004 palazzo Carli ha ospitato il Comando delle Forze Terrestri Alleate del Sud Europa (Ftase) e successivamente del Comfoter (Comando delle forze operative terrestri) dell’Esercito Italiano.

Mauro Quattrina, già musicista e e autore di successi negli anni Ottanta, ha realizzato diversi documentari. Uno lo ha dedicato a West Star, il sito di Affi utilizzato dalle forze alleate.G.C.

CLICCA SULLA FOTO VEDRAI IL VIDEO

Festival di Venezia in compagnia dell'Esercito Italiano che sui loro mezzi storici ci hanno portato per calli e canali di Venezia fino al Lido di Venezia e ritorno. Un ringraziamento al Generale di Corpo d'Armata Amedeo Sperotto, all'Assessore Donazzan e alla dott. Maria Teresa De Gregorio e al regista Mauro Vittorio Quattrina

CLICCA SULLA FOTO VEDRAI IL VIDEO
CLICCA SULLA FOTO VEDRAI IL VIDEO

 

 

Presentato alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia il documentario "Palazzo Carli, l'illustre sconosciuto".

 

Palazzo Carli: storica sede veronese del COMFOTER di Supporto

 

Nello spazio dedicato alla Regione Veneto allestito all'Hotel Excelsior di Venezia, alla presenza dell'Assessore della Regione Elena Donazzan, il regista Mauro Quattrina e il Generale di Corpo d'Armata Amedeo Sperotto, Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto, hanno presentato nei giorni scorsi, in occasione della  74^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, il documentario "Palazzo Carli, l'illustre sconosciuto".

 

"Palazzo Carli" è da oltre 150 anni la sede di importanti comandi militari: ultimo in ordine di tempo il Comando delle Forze Operative Terrestri di Supporto dell'Esercito Italiano. Il cortometraggio, oltre a descrivere il prestigioso palazzo della metà XVIII secolo, narra come questo sia stato nel corso degli anni al centro di numerose vicende storiche della città di Verona.

 

 Fu  residenza del Feldmaresciallo Radetzky, comandante delle forze austriache nel Lombardo-Veneto durante la Prima Guerra di Indipendenza e, in una delle sue sale, si svolse il 16 ottobre del 1866 la cerimonia protocollare con la quale Verona e il Veneto furono riunite al Regno d'Italia. Il Generale Sperotto, nel suo intervento, dopo aver ringraziato gli organizzatori dell'evento e gli intervenuti, ha sottolineato come "Palazzo Carli" costituisca motivo di vicinanza tra l'Esercito e la città di Verona.

 

E', infatti, spesso sede di iniziative culturali e sociali ed è oggetto di un programma di restauro conservativo. Ciò a conferma di come il rispetto delle tematiche ambientali, la conservazione e la protezione dei beni di interesse storico culturale rivestano da tempo grande importanza per l'Esercito Italiano.

Terminate le riprese del Documentario "Palazzo Carli l'illustre sconosciuto di Verona" sede attuale della COMFOTER. Un ringraziamento al Comando delle Forze Operative Terrestri.

PER RICHIEDERE COPIA DEL DOCUMENTARIO SCRIVERE A:

storiavivaitalia@libero.it